ditogod.png

Project for POSTERHEROES 7,

"Shaping the Future",

Turin, ITALY

 

Theme:

“The future is open. It is not predetermined and thus

cannot be predicted – except by accident. The possibilities that lie in the future are infinite. When I say ‘It is our duty to remain optimists’, this includes not only the openness of the future but also that which all of us contribute to it by everything we do: we are all responsible for what the future holds in store.
Thus it is our duty, not to prophesy evil, but, rather, to fight for a better world.”

Karl Popper

FINGERGOD

Nell’era digitale ci ripieghiamo e concentriamo le energie sempre più sulle nostre dita.

Con un solo dito creiamo, distruggiamo, esprimiamo gusti ed emozioni, blocchiamo il tempo o lo acceleriamo, spiamo, influenziamo, giudichiamo, mentiamo… e così il dito potrebbe diventare una divinità; un Dio che e’ solo un dito, senza corpo cuore o mente; un Dio-dito che indica il nulla ma ci distrae su se stesso erto sulla sua corolla di denaro.

 

marketplayground.png

MARKETINGPLAYGROUND

Grazie ad Internet il marketing ha la possibilita’ di ottenere facilmente molteplici e specifiche informazioni sulle persone. In questo modo, come in un gioco, puo’ dividerci e categorizzarci per avere maggior successo fine a se stesso. Questa tendenza del marketing di segmentazione influisce ed influenzerà la nostra società dividendoci sempre di più invece che unirci. Si potrebbe arrivare all’estremo, con l’isolamento del singolo individuo attraverso il marketing sul DNA. 

 

flatness.png

BACKTOTHEFLATNESS

Sebbene la tecnica e la medicina progrediranno costantemente, l’immaginazione e la creatività pura si dissolveranno in quanto già da ora siamo tutti costantemente influenzati dagli stessi contenuti multimediali. Privati dell’immaginazione non resta che l’omologazione e già adesso si ha il sentore di un ritorno al passato senza capacità creativa di rivisitazione.

Andremo indietro forse fino all’idea della terra piatta sprecando nel nulla le nostre risorse.

 

bottoneHOME-01.png

2020©